LANE RUSTICHE un’indagine conoscitiva

Il nuovo settennato progettuale dell’Unione Europea è al via e con esso arrivano nuovi stimoli e domande. Siamo felici di collaborare a questo momento di approfondimento: un’indagine su “modalità” e “quantità” della presenza  femminile nel mondo delle lane rustiche!
Conoscete qualche azienda o  associazione che potrebbe dare il proprio contributo con la propria  testimonianza? Speditegli l’articolo!
In collaborazione con il CREA,  Cooperativa Filo & Fibra ed Associazione Arte Mani Idee.

Qui i link diretti alle varie versioni:

Italiano: https://forms.gle/uX9GNJwBYNcgKZNC7 

English https://forms.gle/1eq6n4WhL6dWWipd7

Français https://forms.gle/Lz2r1St65S8JZhF16 

Español https://forms.gle/63Fw7gwtYvYBLEks8   

Un progetto promosso da:

Lane rustiche di pecora

14 ottobre una nuova opportunità europea per la lana

The wool value chain in Europe

“The wool value chain in Europe” una tavola rotonda on line, uno sbocco per la progettazione europea? Un’opportunità per costruire strategie condivise…sicuramente l’occasione per imparare dalle esperienze alrtui! Qui l’agenda e presto vi daremo riscontro con una relazione sullo stato dell’arte che ne emergerà.

Per registrarsi e partecipare: https://www.biovoices-platform.eu/registeredarea/mmls/viewMml/8203

“The wool value chain in Europe” 14 ottobre 2020


“Vegetale sarai tu!” i primi due video per progetto TERRA

Da quando è iniziata l’emergenza Covid-19 le nostre attività orto-terapeutiche si sono fermate. La primavera intanto avanza… i semenzai sono rimasti nei barattoli e gli orti scolastici abbandonati a loro stessi. C’è stato così un piacere “supplementare” nell’accogliere l’invito a realizzare una serie di video sull’approccio all’orto terapia che proponiamo…un modo per dire “Vi pansiamo” :-).

Clicca qui per vedere i primi due video!
Duranto 10 minuti l’uno e cercano di introdurre al fantastico mondo vegetale. Buona visione

“A perdita d’occhio” e Maialonga presso Vasca SEB


Gli appuntamenti dell’estate presso l’orto e percorso esperienza della Vasca SEB di Novelle di Sellero sono state inagurate con la due giorni di “A perdita d’occhio”

La manifestazione, che fa rivivere (e ri-pensa) il luogo grazie a interventi d’arte contemporanea, è stata inaugurata il 20 luglio e vedrà allestite installazioni fino al 30 settembre 2019!
Prossimi appuntamenti sabato 31 agosto con l’apertura delle installazioni di Mme Duplok, Domenico Pievani e il performativo montaggio del modulo abitativo nomade di Mauro Cossu.

Pre la prima classe che si iscriverà sarà possibile a fine settembre accedere gratuitamente a un mini percorso di due incontri introduzione alle opere della esposizione: il primo incontro avverrà a scuola (3 ore), il secondo in visita presso le sedi espositive (Centro 3T-ex fornaci di Sellero e Vasca Seb di Novelle).

Per info chamate il 338-3853762 o scrivento a cspaesaggio@gmail.com

l paesaggio post industriale della Vasca SEB in Valcamonica

l paesaggio post industriale della Vasca SEB in Valcamonica

Idroponica e coltivazione in lana, la stagione riparte con il Mantegna

Progetto T.E.R.R.A. è il contesto nel quale riparte la stagione dei semenzai, dove? all’istituto turistico Alberghiero di Brescia A. Mantegna. Sei classi  e un paio di gruppi interclasse con i quali allestiremo l’orto-giardino idroponico sulla terrazza della biblioteca! Un bellissimo spazio a vetrate che accoglierà le lezioni teoriche. Vi rimandiamo al blog del progetto, curato dal Capofila Nuovi Orizzonti, per conoscere tutta la rete di collaboratori e le attività previste; lo potete raggiungere a questo link.

Ma non è tutto, oggi un modulino acquaponica è stato consegnato alla scuola dell’infanzia di Cogozzo Villa Carcina, una nuova avventura con i bimbi inizierà a fine mese!

Qui un po’ di gallery

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”13″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”fade” cycle_interval=”2″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

“Economia Circolare” e il premio a “Senza terra”

Per Associazione Post Industriale Ruralità ricevere la menzione del premio d’eccellenza “Verso una economia circolare” (vai al sito internet del premio e omonimo progetto), è stato un riconoscimento importante, una giornata di incontri, idee e conferme… che il progetto “Senza Terra Coltivare in lana” ha preziose possibilità di crescita.

Trovare un’alternativa alla coltivazione a terra, riutilizzando la lana in indroponica e acquaponica, non è solo una credibile occasione di autosufficienza alimentare della montagna, è anche una risposta alla manutenzione del territorio grazie alla valorizzazione della pastorizia.
Piano piano, “mettendo un giorno di lavoro davanti all’altro”, si cresce. 

Grazie a tutti i partner del progetto: Fondazione Cogeme, Kyoto Club, Fondazione Castello di Padernello, Provincia di Brescia, Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore e la Coperativa CAUTO; a tutti coloro hanno collaborato al progetto Senza terra nei suoi cinque anni di attività e gli enti filantropici che hanno creduto in noi, fra questi ricordiamo Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Associazione Enel Cuore.

F. C.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”12″ sortorder=”68,69,66,67,64,65″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

La tettoia e l’orticello

Un piccolo aggiornamento di fine estate. La tettoia sostenuta da Fondazione Comunità Bresciana e Enel Cuore è stata montata e verniciata. L’orto sta bene e noi vi aspettiamo a visitarlo e visitarci sabato 1 settembre per un pomeriggio in Vasca! finalmente potendo contare su un po’ di ombra e riparo della possibile pioggia. Prossimo passo il tavolato e la guaina del tetto; già acquistati e in attesa di montaggio.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”10″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”fade” cycle_interval=”3″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”Mostra miniature” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Poi, ecco il modulino acquaponico allestito a Saviore dell’Adamello. Prende poco sole e qui le temperature sono per buona parte delle giornate da felpa e manica lunga, ma… la conta dei pomodorini è giunta a 24, il basilico lo stiamo tagliando da giugno e i fagiolini sono una decina. Sono andate a seme le 3 piantine di borragine, sostituite con un paio di piantine di peperoncino, sulle quali riponiamo speranze invernali 😛
Ieri lo abbiamo dotato di una struttura in rete metallica (elettrosaldata zincata) per il contenimento della lana, il feltro è lì da 8 mesi e aveva cominciato a cedere ma è in esterno e per ora la struttura non risente minimamente degli agenti atmosferici. Ecco il nuovo look.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”11″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”fade” cycle_interval=”3″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”Mostra miniature” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Ora ci stiamo informando su lampade e aerazione per l’indoor autunnale. Suggerimenti? hai idee e vuooi partecipare ai nuovi step di progetto? Scrivici! centro3t@gmail.com
A presto!
F. C.

 

  

Coltivazioni acquaponiche e idroponiche tra Saviore dell’Adamello e Sellero

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”9″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”fade” cycle_interval=”3″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”Miniature” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Nel modulo portato da Bienno a Saviore dell’Adamello, dopo la prima fioritura, Calendula e Borragine sembrano aver perso vigore. La Borragine non ha gradito il letto di crescita sin dall’inizio, credo che  l’impianto radicale abbia bisogno di più profondità rispetto al nostra piccola vasca di soli 11 cm. Ma in questa lotta per la sopravvivenza sono comunque riusciti ad andare a seme…prima che pomodori e i fagioli monopolizzassero la scena. Il modulo prende luce diretta solo un paio d’ore al giorno e questa…vi sembrarà strano sentirlo… è un’estate piovosa e fresca qui a 1200 metri sul livello del mare.

Tutt’altra faccenda sono i moduli di Sellero…dove tutto è esploso. In questi due moduli (che prima si trovavano a Ponte di Legno e Vezza d’Oglio), le piante non possono contare sul nutrimento dei pesci, ma in un sacchettino di organza è stato messo un pugno di lana sucida…e al momento non sembrano manifestare carenze particolare. Belli gli adattamenti “formali” che hanno scelto. per distribuire pesi, iseguire la luce e cercare legature improbabili…come il fagiolo che partendo dal primo modulo a destra arriva fno a aquello di sinistra…la vasca giovane, trapiantata solo sabato. 

Ma non smettete di seguirci questa settimana ci attendono grandi lavori e nuove sperimentazioni! …e poi domenica apriamo, in occasione della Maialonga di Sellero il percorso multisensoriale della Vasca SEB

Camminata enograstronomica Sellero

 

…con una grande (ma proprio grande) sorpresa.  A presto!

F. C.

Salva